Opere
    Biografia
    Critica
    Bibliografia
    Mostre
    News
    Gallery
    Contatti
Pittura, simboli e trulli in Carlo Vicenti

"Il pittore Carlo Vicenti (Carlos II), ha dimostrato notevole sensibilità nel rappresentare l'ambiente della Murgia e i temi della cultura "contadina". Nelle sue vive opere che parlano dei valori di mirabili paesaggi pugliesi, ci rivela inusuali paradigmi cromatici sulla protezione della Valle d'Itria e dei suoi scenari magici.
Carlos II dialoga con la natura e con i suoi colori raccogliendo valori sintetici e forme delle valenze del territorio, enucleando dinamismo cromatico in simbiosi a messaggi autentici dell'ambiente e del genius toc/della Valle d'Itria e della conservazione del trullo in Puglia.
Fiabeschi scenari descrivono il fluire dei secoli....
Le scansioni delle rappresentazioni segniche ed i grafemi di figurazioni correlate a campiture differenziate evidenziano la continuità di misteri della civiltà e dell'armonia dei luoghi e delle genti che operano...
È rievocata con splendore cromatico l'essenza di architettura spontanea.
Carlos II contribuisce ad inviare un sensibile messaggio pittorico e culturale con le sue creazioni e la sua ricerca.
La sua recente partecipazione a mostre Internazionali, tra cui è opportuno menzionare, per la sua rilevanza tematica ed artistico-scientifica la 1° Mosta Biennale Internazionale di Arte contemporanea "Biodiversity of sea environment and territory protection"{ a cura di Donato Forenza), testimonia l'energia vitale che Carlos II profonde nella sperimentazione artistico-culturale.
È bene che Carlo Vicenti continui la sua ricerca artistica e culturale per un cammino fecondo e vitale.

Donato Forenza
Critico d'arte

indietro
Carlo Vicenti ©2006 UNITY.it